› Forums › Network Management › Networking › Gestione della banda (traffic shaping)
- This topic is empty.
-
AuthorPosts
-
January 5, 2010 at 1:47 pm #42125
CProta
MemberPer configurare zeroshell ho seguito la guida sul sito (http://www.zeroshell.net/eng/qos/)
i parametri cambiati rispetto alla configurazione del sito sono:P2P: Max Bandwidth->5kbit/s
VOIP: Guaranteed ->5kbit/sPoi ho creato la classe101:
classe101: Max Bandwidth: 2Mbit/s Guaranteed ->2Mbit/s
e ho assegnato la classe ad entrambe le interfacce.
Infine in classifier ho assegnato tutta la sottorete a quella classe.Premesse
In ufficio ho un SDSL a 30 Mbps
la sottorete 101 corrisponde all’intera rete, in futuro voglio creare più sottoreti.Caso 1)
Se in zero shell setto la “banda globale” a 10 Mbps e vado a fare i test (speed test), verifico che realmente il traffico entrante e uscente è di 10Mbps.1) download: 10 Mpbs
2) upload: 10 Mpbs
La mia esigenza è di gestire interamente i 30 Mpbs e assegnare ad una sottoclasse della rete 10Mbps, qui sorge il problema,
perché creando una classe e assegnandogli la banda massima di 10 Mbps, dai test effettuati (speed test) risulta che:
1) download: 30 Mpbs
2) upload: 10Mpbs
quindi zeroshell, settata la classe, tende a limitarmi l’upload e non il download. Sottolineo che la classe è stata assegnata ad entrambe le interfacce di rete.
la domanda è c’è un modo per aggirare il problema, di modo che settata la classe, limiti download e upload al valore massimo assegnato?
per esser chiari, se assegno alla classe 10 Mbit voglio vedere che:
1) download: 10 Mpbs
2) upload: 10Mpbs
January 5, 2010 at 5:45 pm #49343CProta
Memberproblema risolto, basta settare la regola sia in ingresso che in uscita e la limitazione di banda funziona correttamente.
Esempio:
MARK all opt — in * out * 0.0.0.0/0 -> classe101 MARK set 0xf
MARK all opt — in * out * classe101 -> 0.0.0.0/0 PHYSDEV match –physdev-is-bridged MARK set 0xf.Ora ho un altro problema.
Dalla documentazione si legge che per evitare che skype si connetta, bisogna limitare la banda, ma se inserisco i valori consigliati dalla documentazione, o anche più bassi, skype continua a connettersi.Come posso risolvere il problema?
January 9, 2010 at 9:47 pm #49344redfive
Participanthi, tryed with firewall ‘s l7 filter ?
(ciao , hai provato con i l7 filter del firewall ? ) -
AuthorPosts
- You must be logged in to reply to this topic.